Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori
Trasportatori

Testo di: Extra Comunicazione
Foto di: Extra Comunicazione

Le pile portatili
salgono in cattedra

Ha preso il via “Una Pila alla Volta”, contest nazionale per la corretta gestione di pile e accumulatori portatili, rivolto a migliaia di squadre composte da ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni. In palio buoni acquisto per un valore complessivo di oltre 55.000 euro da spendere in attrezzature didattiche e sportive.
Ottantadue n°4 Ottobre 2017

È ufficialmente partita “Una Pila alla Volta”, iniziativa di sensibilizzazione rivolta a ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni, per far comprendere loro l’importanza di una corretta gestione di pile e accumulatori portatili, anche attraverso una serie di gare e di premi da spendere in attrezzature scolastiche.
La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) in partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e Civicamente. L’obiettivo è sensibilizzare ragazzi e ragazze sulla corretta gestione dei rifiuti di pile e gli accumulatori. A spiegare questi semplici gesti sarà B.En. il robot che mette un’energia inesauribile nella raccolta differenziata e che si è guadagnato il titolo di mascotte della campagna.
Già da settembre è possibile accedere al sito www.unapilaallavolta.it e iscrivere le squadre al progetto che avrà la forma di un contest, una vera e propria gara a chi si impegna di più nel fare e comunicare la raccolta differenziata delle batterie. Ciascuna squadra potrà avere da 6 a 10 partecipanti che dovranno essere nati in un anno compreso tra il 2003 e il 2006 più un tutor maggiorenne. Al momento dell’iscrizione le squadre potranno scegliere in quale ambito iscriversi: scuola-cultura oppure sport-tempo libero.
Tra settembre 2017 e marzo 2018 le squadre saranno chiamate ad affrontare 5 sfide legate alla raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili. Potranno poi condividere i contenuti con gli amici di Facebook, con i follower su Twitter o Instagram per spingerli a votare la propria testimonianza sulla piattaforma e ottenere così punti utili a scalare la classifica. Le squadre saranno organizzate in gironi su base territoriale: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e infine le Isole maggiori. Le squadre, che alla fine delle 5 prove avranno totalizzato più punti nel loro girone, riceveranno voucher di un valore pari a 1.000 euro (3°) - 1.500 (2°) e 2.500 (1° classificato). In questo modo saranno premiate su tutto il territorio nazionale 30 squadre, 15 nell’ambito scuola e cultura e 15 squadre dell’ambito sport e tempo libero.
Inoltre le 10 squadre che otterranno il miglior piazzamento nei gironi si daranno battaglia nella finale del contest che si terrà a maggio 2018 a Como, città natale di Alessandro Volta e luogo simbolo per le pile e gli accumulatori. Le finaliste dovranno affrontare nuove sfide, ed in palio vi saranno due voucher aggiuntivi da 2.500 euro ciascuno.
Durante l’anno alle squadre sarà chiesto di cimentarsi in sfide sempre più impegnative e a guidarli ci sarà una squadra di influencer e youtuber. Il primo a scendere in campo è GoldenGianpy, star di YouTube, poi sarà la volta di Dread, Valeria Angione e Johnny Creek che coinvolgeranno le loro centinaia di migliaia di follower nelle diverse prove.
L’obiettivo della campagna curata da Extracomunicazione è quello di far arrivare il tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori ben oltre le migliaia di squadre coinvolte. Per questo i social network diventeranno il luogo su cui diffondere i contenuti che le squadre produrranno durante le sfide, tutti accompagnati dall’hashtag #UnaPilaAllaVolta.
Punto nevralgico delle attività social saranno i profili che il CDCNPA ha attivato sui principali social network: la pagina Face-book “Una Pila alla Volta” attraverso la quale, mettendo un like, si potranno seguire le numerose attività organizzate sul territorio, visualizzare e condividere immagini, video e articoli.
L’account Twitter è @CDCNPA_ e sempre utilizzando l’hashtag #UnaPilaAllaVolta, i follower potranno interagire con il Centro di Coordinamento. Attraverso l’account Instagram UnaPilaAllaVolta, verranno caricate foto delle iniziative e degli eventi in modo divertente e creativo. Il canale YouTube farà da supporto agli altri social trasmettendo?i video del Consorzio e del contest.



reati ambientali in calo, ma la guerra è ancora lunga
Presentato nella Sala della Lupa a Montecitorio il Rapporto di Legambiente “Ecomafia 2017: le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia”.
Da Ottantadue
a Tre?
Tra quanto le batterie al Litio saranno più numerose di quelle al piombo? E l’Italia è pronta ad affrontare questa transizione?
Cobat porta in Senato la mobilità green
Audizione del Consorzio davanti alla Commissione Lavori Pubblici e Territorio per parlare di auto elettriche, evoluzione degli accumulatori e storage.
Da Bari a Trieste, tra le eccellenze italiane c’è Cobat
Il direttore operativo Claudio De Persio: “I dati relativi al riciclo sia in Puglia che in Friuli sono più che soddisfacenti. Non raccogliamo rifiuti, ma prodotti”.
A Trieste Calcina
Iniziative Ambientali
Elia Calcina, responsabile commerciale: “Non bisogna aver paura dei rifiuti, essi possono infatti rivelarsi una risorsa se opportunamente recuperati”.
Il presidio pugliese
per l’economia circolare
Il titolare Nicola Veronico: “Quarant’anni fa non era facile parlare di temi green. Noi invece, come il Consorzio, abbiamo sempre creduto nella tutela dell’ambiente”.
Difendere l'ambiente
nel mercato globale
Ad Assisi il convegno dell’Associazione Nazionale Concessionari Consorzi, da 35 anni impegnata a coniugare le esigenze dei propri associati con l’economia e la sostenibilità.
Le pile portatili
salgono in cattedra
Ha preso il via “Una Pila alla Volta”, contest nazionale per la corretta gestione di pile e accumulatori portatili, rivolto a migliaia di squadre composte da ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni. In palio buoni acquisto per un valore complessivo di oltre 55.000 euro da spendere in attrezzature didattiche e sportive.
Coniugare l’impegno ecologico con quello sociale
Alla scoperta della green society è un viaggio fatto di storie -ne sono state raccolte 101- che attraversano tutte le regioni italiane, in territori diversi, con protagonisti e motivazioni molto variegate.
Le Stelle Blu
del Mediterraneo
si presentano
al Salone Nautico
Il progetto multimediale è la naturale evoluzione dell’iniziativa “Cobat e il Mare” e punta a diventare un riferimento nell’ambito del turismo marittimo eco-sostenibile
Importante accordo
Ecolamp - Cobat
A Roma firmato l'accordo per il fine vita delle lampade.