Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori
Trasportatori


COBAT INFORMA

Social innovation:
Hitachi guarda al futuro

All’Hangar Bicocca di Milano l’Hitachi Social Innovation Forum. Un evento di portata internazionale per parlare di nuove tecnologie.
Ottantadue n°5 Novembre 2017

All’Hangar Bicocca di Milano l’Hitachi Social Innovation Forum. Un evento di portata internazionale per parlare di nuove tecnologie e dei vantaggi che esse possono dare alla qualità della vita di tutti, dagli aspetti sociali e occupazionali a quelli dell’ecosostenibilità. I protagonisti del panorama industriale e istituzionale italiano si sono confrontati con gli esperti di Hitachi, azienda giapponese leader mondiale in tantissimi settori: dai treni di ultima generazione all’informatica, dalle videocamere di sicurezza agli storage di energia, dai sistemi automotive alle componenti industriali e tanto altro.
Star della giornata il robot Emiew3. In apertura dei lavori l’intervento del presidente Toshiaki Higashihara, il quale ha confermato l’intenzione di Hitachi di investire sempre di più in Italia, Paese dove i risultati in termini di crescita e fatturato sono già eccellenti. Presenti al forum anche il presidente di Cobat Giancarlo Morandi, il vice Guido Borzoni e il direttore generale Michele Zilla, i quali hanno confermato l’impegno costante del Consorzio nel guardare alle nuove tecnologie per potersi attrezzare al meglio in vista delle sfide future.
“La social Innovation è quello che Hitachi fa da 107 anni - spiega Lorena Dellagiovanna, Country Manager Italy di Hitachi Europe - Sviluppiamo tecnologie all’avanguardia per infrastrutture sociali, e offriamo innovazione con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti. In Italia Hitachi può contare su moltissime sinergie a livello di ingegneria e industria, vediamo un ottimo potenziale sia per noi, sia per il Paese”.
Vedendo all’opera Emiew3 in tanti si sono domandati se nel futuro un robot potrà sostituire l’essere umano in molti campi lavorativi e assistenziali.
“Lo abbiamo ribadito oggi, il robot non deve sostituire l’uomo, ma supportarlo e integrarsi con il suo operato - aggiunge Dellagiovanna - Si tratta comunque di una vera e propria intelligenza artificiale entrata in azione già in alcune operazioni di sicurezza in aeroporto a Tokyo, in supporto a persone incaricate di effettuare i controlli. Speriamo di vederlo presto all’opera anche negli ospedali”.



Ecomondo. I prodotti
rinascono nel Cerchio
della Vita
È il Cerchio della Vita il tema portato da Cobat a Ecomondo. Una linea continua che si rigenera è l’emblema perfetto dell’economia circolare che il Consorzio promuove da quasi 30 anni.
Chi inquina limita
la nostra libertà
Essere liberi è per chiunque la prima necessità per una vita piena ma purtroppo in ogni angolo della nostra società vi sono mille e mille impedimenti al conseguimento di una vera libertà personale.
La mobilità
sarà elettrica
A Ecomondo la Conferenza Nazionale su città e trasporti sostenibili. Comuni e aziende investono sempre di più nelle auto elettriche. Nissan lancia un veicolo con 450 km di autonomia.
Il riciclo diventa
arte insieme
a Cobat
Alla grande fiera internazionale di Rimini il Consorzio ha dato spazio alla creatività di due artisti per promuovere il messaggio dell’economia circolare.
Fine vita dei veicoli,
un accordo innovativo
Autodemolitori e Cobat alleati per la tracciabilità e il riciclo delle componenti dei veicoli. All’assemblea nazionale Car, Gifuni e De Persio hanno illustrato il servizio.
RAEE
“Open scope”
Si ampliano raccolta e riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche
Eco-Bat, il bosco
in fabbrica
A Marcianise, nella terra dei fuochi, per risanare suoli inquinati, l’azienda leader mondiale nel settore del piombo ha scelto la rivoluzionaria e paradigmatica soluzione offerta dalla natura.
Gli italiani credono
nelle rinnovabili
Presentato a Milano il XV Rapporto “Gli italiani e il solare”. Elevata la fiducia nelle energie pulite, e metà dei nostri connazionali comprerebbe un’auto elettrica.
Continua il viaggio
alla scoperta
del meglio d’Italia
Dalla Capitale economica d’Italia alla Grande Mela, passando per Olbia, Caserta e Ragusa. Panorama valorizza le eccellenze del Paese, portandole per la prima volta anche all’estero.
Lo stress colpisce pure i sistemi ecologici e sociali
Tim Jackson: “Questo libro nasce da un rapporto commissionato dal governo britannico. L’idea era quella di rivisitare l’idea di crescita economica, in particolare del conflitto tra la crescita infinita e l’ambiente."
A Matera il corso
di giornalismo Laura Conti
Incontrare i giovani e parlare con loro del proprio lavoro è sempre stimolante, ma nello stesso tempo non è facile trovare un gruppo di ragazze e ragazzi interessati al confronto.
Social innovation:
Hitachi guarda al futuro
All’Hangar Bicocca di Milano l’Hitachi Social Innovation Forum. Un evento di portata internazionale per parlare di nuove tecnologie.